sabato 11 febbraio 2012

Sistemi di coordinate relativi


L’orizzonte visivo è il primo elemento di riferimento relativo, l'orizzonte visivo è la parte che noi possiamo vedere della terra, tuttavia questo non è un buon punto di riferimento infatti se saliamo di quota la superficie che noi riusciamo a vedere è superiore e inoltre varia a seconda delle condizioni atmosferiche.
Gli unici elementi di riferimento che ci interessano sono l'orizzonte apparente, l'orizzonte astronomico e la verticale:
l'orizzonte apparente è il piano tangente alla superficie terrestre nel punto di stazionamento

·         l'orizzonte astronomico è invece il piano parallelo all'orizzonte apparente che passa per il centro della terra
·         la verticale infine è quella linea perpendicolare al piano dell'orizzonte nel punto di stazionamento
Lo zenit è il punto in cui la verticale e interseca la sfera celeste, l'opposto dello zenit è il nadir.
Si definiscono cerchi o circoli verticali i meridiani che si ottengono intersecando la sfera celeste con piani che si intersecano nello zenit e nella nadir e che quindi contengono la verticale; il cerchio circoli verticali sono tutte circonferenza massime.
  Se un osservatore si trova a una polo la sfera assoluta coincide con la sfera locale, per cui l'asse del mondo si sovrappone alla verticale, lo zenit e il nadir coincidono con i poli celesti, l'orizzonte astronomico coincide con l'equatore celeste e i cerchi verticali coincidono con i certi orari.
 Esiste sempre un circolo verticale, chiamato circolo meridiano locale, che è anche cerchio orario, che è quello che passa anche per i poli celesti e rappresenta il meridiano locale fondamentale in quanto sul piano dell'orizzonte i punti di intersezione con da questo meridiano sono il nord e il sud.
Il primo cerchio verticale è invece il cerchio verticale ortogonale e perpendicolare alla circolo meridiano locale e interseca sul piano dell'orizzonte l'est e l’ovest.
Si definisce mezzocielo il punto in cui il sole si trova sul circolo meridiano locale, il mezzocielo cambia la sua opposizione durante l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento